lunedì 26 ottobre 2009

CLAMP

Lucca Comics & Games quest'anno omaggia con ben due mostre uno dei più acclamati gruppi di autrici giapponesi nel mondo: CLAMP.
Il gruppo nasce a metà degli anni '80 e grazie alla qualità visiva e narrativa di opere quali RG Veda, X, Card Captor Sakura, Chobits, Tsubasa -RESERVoir CHRoNiCLE-, xxxHOLiC, si afferma a livello internazionale, travalicando i confini nipponici.
A distanza di venti anni, il gruppo CLAMP è tra i gruppi più prolifici (per un totale di 22 titoli con il più recente Kobato) e apprezzati del panorama giapponese e mondiale.

Clamp 1.0

Nella splendida cornice di Palazzo Ducale una rassegna di alcune delle più significative illustrazioni a colori delle sensei, insieme ad estratti originali dei loro manga.
Un percorso di approfondimento attraverso l'appassionata arte visiva delle autrici, caratterizzata da uno stile grafico tanto curato quanto poliedrico.

Clamp 2.0
Un viaggio attraverso lo sfaccettato universo CLAMP: piccole istallazioni artistiche allestite all'interno del Japan Palace. Un affettuoso omaggio che cerca di rispecchiare a pieno il fenomeno culturale Clamp, non solo limitato ai manga ed alle trasposizioni animate, ma entrato ormai di peso nel mondo della musica, della moda, dei videogame, e nell'immaginario di milioni di fans e migliaia di cosplayer.
Dal sito di Lucca Comics


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails