venerdì 2 ottobre 2009

Star Trek: L'ultima frontiera a fumetti


Comunicato stampa
DOMENICA 4 OTTOBRE verrà inaugurata, presso il Palazzo Comunale di Bergamo, Sala della Caccia, la mostra di tavole originali STAR TREK: L'ULTIMA FRONTIERA A FUMETTI, organizzata da Bergamo Scienza e curata dalla Fumetteria ARCADIA (nuvoleshop.com).
Verranno esposte tavole originali tratte dalle due miniserie della IDW: "Star Trek: Countdown" e "Star Trek: Nero", ambientate prima delle vicende narrate nel film diretto da J.J. Abrams e disegnate dal "nostro" DAVID MESSINA.
Inoltre, una mini-retrospettiva sulla fantascienza a fumetti italiana, con tavole originali di Nathan Never, Hammer e Legione Stellare.

Sabato 10 OTTOBRE, dalle ore 16,00, DAVID MESSINA (Star Trek, Angel) sarà in negozio (Fumetteria ARCADIA, via don Palazzolo, 32 - Bergamo), accompagnato da SARA PICHELLI (disegnatrice della nuova serie RUNAWAYS per la Marvel) per presentare la mostra.

Lunedì 12 ottobre, presso l'Auditorium di Piazza Libertà, verrà proiettato il film STAR TREK (Paramount Pictures, 2009). Ingresso ad inviti.

La mostra resterà aperta fino al 17 ottobre.

link al sito della manifestazione:
http://www.bergamoscienza.it/bergamoscienz.../new_index.html

Scheda di David Messina:
Diplomatosi alla Scuola Internazionale di Comics di Roma (presso la quale insegna, dal 2002) nel 1995, con specializzazione in Fumetto Americano, comincia a lavorare soprattutto nel campo dell'illustrazione dei giochi di ruolo. Realizza anche alcune illustrazioni per Nathan Never e Jonathan Steele.
Nel 1996 disegna uno speciale di 32 pagine della serie a fumetti fantasy 2700. Il suo primo lavoro come disegnatore di fumetti per un grande editore è un racconto su uno speciale di Lazarus Ledd per la Star Comics realizzato in collaborazione con Federica Manfredi nel 2000.
Nel 2001 ricopre il ruolo di direttore artistico di Arcana Mater, celebrato successo del fumetto indipendente italiano, di cui disegna anche il numero uno. Nel 2002, per la casa editrice Liberty, realizza un episodio della seconda miniserie di Kor-One, e il numero 0 di Nemesis.
Di seguito collabora con la casa editrice Indy Press per la quale ricopre il rulo di Art Director e realizza un episodio di Nemesis e il numero 0 di CLA$$WAR su testi di Rob Williams.
Nello stesso periodo inizia a collaborare con la casa editrice americana Devil’s Due, come colorista sulle serie G.I. Joe e Voltron. Il 2006 è l’anno in cui comincia il proficuo sodalizio con la IDW, per la quale realizza vari fumetti dedicati ad ANGEL (protagonista delle prime serie di Buffy prima di diventare la star della serie televisiva a lui dedicata) e, successivamente, all’universo di STAR TREK. Nell’ordine: “STAR TREK: KLINGONS – BLOOD WILL TELL”, “STAR TREK: ALIEN SPOTLIGHT – GORN”, “STAR TREK, THE NEXT GENERATION – INTELLIGENCE GATHERING”, “STAR TREK: MIRROR IMAGES”, “STAR TREK: COUNTDOWN” e “STAR TREK: NERO”.
E inoltre uno dei creatori del webcomics WIDE AWAKE recentemente opzionato per diventare un film.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails