lunedì 11 gennaio 2010

Bilbolbul 2010: Joanna Hellgren

Con le sue prime storie a fumetti la giovane autrice svedese Joanna Hellgren ha suscitato un forte interesse nel pubblico e nel mondo della BD francese. Dopo gli studi di graphic design e illustrazione della Konstfack University College of Arts, Crafts and Design di Stoccolma, e presso l’accademia d’arte ESAG Penninghen, l’autrice si trasferisce a Parigi, dove risiede per due anni, fino alla pubblicazione di Mon frère nocturne e Frances entrambe edite per le edizioni Cambourakis nel 2008.
L’infanzia è al centro delle opere di Joanna Hellgren e viene descritta con grande sensibilità attraverso il mondo interiore di un bambino. La forza di questa autrice che ha dimostrato una straordinaria maturità sia grafica che testuale, sta nella capacità di esplorare le profondità dell’inconscio dei personaggi svelando la loro dimensione più intima e segreta.
In Mon frère nocturne Joanna affronta con straordinaria sensibilità i temi del dolore, della perdita e dell’infanzia che emergono anche dallo [continua nel sito di Bilbolbul]

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails