giovedì 21 gennaio 2010

Bilbolbul 2010: Laura Camelli

Laura Camelli, detta Came, è nata a Empoli nel 1983, è tra i membri del gruppo con sede bolognese Ernest, ovvero una delle realtà più colorate e intraprendenti del self comics italico.
Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, dove ha incontrato insegnanti come Luigi Critone, Alberto Pagliaro, Gipi e Ausonia. La sua produzione è eclettica e spazia dal fumetto (come il minialbetto Galaverna), a ritratti ad acquerello fino a disegnini a penna o matita.
Di lei e del suo lavoro dice: “...non c'è un vero filo conduttore: il disegno è usato come diario di bordo, riassunto di stati d'animo, per ammazzare il tempo nella sala d'attesa di un colloquio, o come rifugio mentre il treno è stipato di gente che va al lavoro e si sta come sardine in una scatola di latta: ogni momento è buono per disegnare”.
La sua personalità attenta alla realtà e a ciò che la circonda, condita da uno sguardo visionario, la porta al carnet di viaggio "Diaboli e dimòni da viaggio" pubblicato su Ernest, 1 dove si possono ammirare i lavori degli altri del gruppo: Sara Pavan, Vincenzo Filosa e Norman Lai, Alessandro Lise e Alberto Talami, Sascia Pavan e Francesco Cattani. Il carnet raccoglie illustrazioni-cartolina realizzate dopo un [continua nel sito di Bilbolbul]

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails