venerdì 15 gennaio 2010

Bilbolbul 2010: Squaz



Pasquale Todisco, in arte Squaz, è nato a Taranto nel 1970 ma vive a Milano da qualche anno. Dopo le prime pubblicazioni a fumetti per il “Centro Fumetto Andrea Pazienza” e il gruppo “AlterVox” approdare a testate di grande diffusione come “Rolling Stone”, “XL”di Repubblica e “Internazionale”.
Il suo approccio al disegno, di base “underground”, si è rafforzato nel tempo da una notevole tecnica e capacità di sintesi. Il suo immaginario è alimentato da una forte carica espressiva e giocosamente violenta, che gli permette di raggiungere il massimo della visibilità e dell'impatto per un peculiare stile fatto di intense pennellate nere, colori accesi, e un gusto particolare nella rappresentazione grottesca di personaggi e situazioni.
Negli ultimi anni pubblica diversi libri a fumetti, tra i quali Ascension, 25 Disegni, Entertainment!, Belli Dentro e Pandemonio (su testi di Gianluca Morozzi) e il recente Minus Habens (Grrržetic, 2009) una originalissima opera che con una scrittura singolare ci restituisce una [continua nel sito di Bilbolbul]

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails