domenica 6 novembre 2011

Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità


Dal 17 settembre 2011 al 22 gennaio 2012 il museo di Palazzo Strozzi a Firenze ospita la mostra Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità a cura di Ludovica Sebregondi e Tim Parks.


"Capolavori di Botticelli, Beato Angelico, Piero del Pollaiolo, i Della Robbia, Lorenzo di Credi – l’élite del Rinascimento – illustrano come il fiorire del moderno sistema bancario sia stato parallelo alla maggiore stagione artistica del mondo occidentale: la mostra collega quell’intrecciarsi di vicende economiche e d’arte agli sconvolgenti mutamenti religiosi e politici dell’epoca." [continua nel sito di Palazzo Strozzi]


Per questa mostra Giuseppe Palumbo ha realizzato il fumetto digitale Aleametro. Il mistero del cambio e, assieme a Tim Parks, il videogioco Segui i tuoi fiorini:
"“Segui i tuoi fiorini” è un gioco interattivo all’interno della mostra: i visitatori attraverso il codice a barre presente su ogni biglietto d’ingresso alla mostra possono vestire i panni di un mercante-banchiere della Firenze del Quattrocento, investire virtualmente 1000 fiorini e seguirne l’andamento durante la visita sugli speciali terminali touch screen istallati lungo il percorso espositivo. Vince chi riesce a guadagnare almeno il 5% del capitale di partenza.
Ideato e scritto appositamente per la mostra dal co-curatore Tim Parks, illustrato dal noto disegnatore di graphic novel Giuseppe Palumbo e realizzato con la collaborazione di OndeComunicazione e Netribe, questo entusiasmante gioco interattivo offre la possibilità a ogni visitatore di" [continua nel sito di Lucca Comics and Games]

Va ricordato che Palumbo collabora con il museo di Palazzo Strozzi da diversi anni. Il frutto più importante di questo rapporto è stato il fumetto Eternartemisia pubblicato da Comma 22 nel 2008.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails