domenica 6 novembre 2011

Liberi tutti!


Dalla newsletter della casa editrice Comma 22:
Domenica 6 novembre, alle ore 16, nella Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa di Bologna (P.za Nettuno, 3), sarà inaugurata la mostra “Liberi Tutti” alla presenza di Luca Rizzo Nervo (Assessore alla Sanità del Comune di Bologna, Alberto Cacciani (Amministratore Delegato di Gesta spa) e Mauro Cervellati (Consiglio direttivo Unicef Italia).
Durante il vernissage saranno presenti alcuni protagonisti d’eccezione di questa iniziativa: Alessandro Bergonzoni, Antonio Faeti, Paolo Nori e Giuseppe Palumbo. L’accesso è libero e non è richiesta la prenotazione.
“Liberi tutti”, promossa da Gesta con il patrocinio di Unicef, vuole celebrare la Convenzione ONU sui diritti dei bambini, che ha compiuto 20 anni, raccontandola attraverso dieci storie. Dieci storie per dieci principi fondanti che sono lo spunto per le narrazioni dei più importanti autori italiani contemporanei che hanno messo la penna al servizio di questo progetto, dieci illustratori ne accompagnano il viaggio attraverso le tavole appositamente create partendo dalle storie.
Tra gli scrittori incontriamo Niccolò Ammaniti, Silvia Avallone, Andrea Bajani, Alessandro Bergonzoni, Piero Colaprico, Luigi Garlando, Sandro Veronesi, Valeria Parrella e Paolo Nori, mentre Francesca Bazzurro, Mara Cerri, Giovanni Da Re, Sara Dattola, Deco, Dem, Massimo Giacon, Marina Girardi, Giovanni Palumbo e Giovanni Schilla sono gli ideatori delle immagini.



La mostra, a cura di Daniele Brolli e Francesca Guerra di Comma 22, vanta il progetto grafico e l’allestimento di Alessandro Monti. Immaginata come un labirinto di pannelli a incastro è una mostra ad altezza di bambino, ma non solo questo: è anche un libro, con la prefazione di Antonio Faeti, che raccoglie quelle dieci favole illustrate. Le visite sono aperte fino al 23 novembre, da martedì a venerdì dalle 10 alle 20, e al sabato dalle 10 alle 19.
I successivi appuntamenti dell’iniziativa si terranno mercoledì 16 novembre presso il Teatro Auditorium Manzoni dove andrà in scena “Liberiamo i diritti dei bambini!”, spettacolo teatrale ispirato a un racconto tratto da “Liberi tutti” a cura dall'associazione culturale Ca' Rossa e di Unicef Bologna, e domenica 20 novembre, alle ore 11.30, in Sala borsa ragazzi, Sala Teatrino per un incontro con gli illustratori Marina Girardi e Giovanni Schilla.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails