martedì 30 giugno 2009

Back to the Moon

Dal sito del Museo Civico di Rovereto:

BACK TO THE MOON
mostra temporanea
21 maggio - 31 luglio 2009
Museo Civico di Rovereto

Il 2009 è un anno particolarmente rilevante per tutti gli appassionati dell'esplorazione del cielo in generale e dello Spazio in particolare: si tratta infatti dell'anno dedicato a livello internazionale all'astronomia, e inoltre in luglio, precisamente il 19 – secondo il fuso orario statunitense – ricorre il quarantennale dallo storico sbarco del primo equipaggio umano sulla Luna, compiuto da quell'Apollo 11 il cui comandante Neil Armstrong, seguito da Buzz Aldrin, compì il mitico primo passo sulla superficie lunare, 'un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l'umanità intera'. Proprio per celebrare al meglio questa ricorrenza, il Museo Civico di Rovereto propone una mostra-riflessione dal titolo 'Back to the Moon – Ritorno alla Luna', dal 21 maggio al 31 luglio 2009, mostra che prosegue oltre il 'Discovery on film' sugli stessi temi.

Una delle grandi attrazioni della mostra è uno splendido campione di roccia lunare raccolto nel 1972 dagli astronauti della missione Apollo 16 e concesso in prestito dalla NASA, l'agenzia Spaziale Statunitense. Si tratta del campione 60016,123, del peso di circa 128 grammi, proveniente dagli altopiani lunari, una breccia polimictica raccolta circa 15 metri a sudest del luogo di allunaggio. Come tutte le brecce lunari degli altopiani, è una roccia molto antica, circa 3 miliardi e 900 milioni di anni più vecchia rispetto al 99,99% di tutte le rocce superficiali terrestri. Un 'pezzo di luna' che tutti gli appassionati potranno trovare solo qui, a Rovereto.

Altro protagonista della mostra, il Lunar Rover (la jeep che ha solcato la superficie lunare) ricreato secondo i disegni originali dalla eccezionale squadra di tecnici della azienda roveretana Marangoni, una copia perfetta e funzionante. Ma non solo: in mostra a Rovereto le tavole fumettistiche della Bonelli Editore, con Nathan Never come straordinario testimonial di una Rovereto lunare.

Il titolo della mostra 'Back to the Moon', ha un doppio significato, un ritorno al passato dell'esplorazione lunare ma anche un ritorno alla Luna come meta di nuove esplorazioni per lo sfruttamento di risorse o come base per nuove imprese. E non solo: l'esplorazione che è anche e prima di quella reale, volo della fantasia: nella mostra saranno presenti tavole e pannelli anche dedicati alla fantascienza.

Per approfondire ulteriormente l'epoca, il design, l'ambiente e il clima in cui si realizzò la conquista alla Luna, i visitatori di 'Back to the Moon' potranno visitare a prezzo ridotto la grande mostra 'La Guerra Fredda - Cold War. Arte e design in un mondo diviso 1945-1970' al MART, il Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto, aperta fino al 26 luglio 2009.

Sono previste visite guidate, su prenotazione.

Info e prenotazioni
Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. +39 / 0464 439055
fax + 39 / 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it

Orari
Da martedì a domenica, ore 9-12 e 15-18.
Lunedì chiuso.
Nel periodo estivo il Museo apre anche venerdì e domenica sera, ore 20-22.

lunedì 29 giugno 2009

Forattini. Coraggio Libertà Sberleffo

Stampe digitali, gigantografie, sculture, video e dipinti raccontano i fatti e i misfatti di 36 anni di politica italiana e internazionale attraverso la matita di Giorgio Forattini.

Forattini. Coraggio Libertà Sberleffo
A cura di Gherardo Frassa

Periodo 3 luglio – 27 settembre 2009

PALAZZO REALE
Piazza Duomo 12
Milano

Orari: lunedì 14.30-19.30; giovedì 9.30 - 22.30; da martedì a domenica 9.30 - 19.00; la biglietteria chiude un’ora prima
www.comune.milano.it/palazzoreale

Promossa da Comune di Milano-Cultura
Assessorati: Cultura – Sport e Tempo Libero - Attività produttive, Moda, Politiche del Lavoro ed Eventi Comune di Milano
Progetto e realizzazione Frassa Associati
Prodotta da Palazzo Reale, CSC MEDIA

sabato 27 giugno 2009

Peter Quell - Strade 2005-2009

Peter Quell
Strade 2005-2009

sedici grandi formati cm. 100 x 70
stampati su carta di cotone,
per conferire alla fotografia
un particolare effetto di morbidezza,
nei quali l’artista italo-americano elabora,
reinventandole, le numerose istantanee
da lui scattate dal 2005
con macchine fotografiche amatoriali,
durante i suoi spostamenti da un luogo
all’altro della città, incuriosito dai particolari,
solitamente poco guardati, delle strade,
dei muri, degli asfalti.

tali particolari, ora privati di qualsiasi
connotazione specifica, scelti
e successivamente assemblati tra loro,
propongono un luogo “altro”,
una realtà destrutturata posta
a metà strada tra l’immaginato e il vissuto.
Dal sito della galleria Il Segno

Peter Quell
Strade 2005-2009
Da giovedì 25 giugno al 20 luglio 2009
Galleria Il Segno
Via Capo le Case 4
Roma

domenica 21 giugno 2009

Maratonina del collage

Da Flickr:

UN MESE DI COLLAGE CON VASTAGAMMA

Già da tempo, dopo la 24H Comics Day e i diversi incontri con autori ed artisti, la sede dell’Associazione Vastagamma in Vicolo del Molino 10 a Pordenone è ormai ufficialmente non più solo una galleria espositiva ma anche un luogo di incontro, discussione e didattica (in queste settimane si sta tenendo un Corso di Fotografia Digitale) e un laboratorio dove gli artisti possono, in speciali occasioni, lavorare fianco a fianco per dar vita alle proprie opere.

L’ultima trovata di Vastagamma suggerita dall’eclettico Enrico Sist e curata dal neo-vicepresidente dell’Associazione, Zellaby, è un mese dedicato all’arte del Collage, una serie di eventi che vede coinvolti alcuni noti artisti della scena locale.

Si comincia mercoledì 17 giugno 2009 alle ore 21.15 con un incontro illustrativo, con proiezione di immagini, durante il quale verranno esposte diverse tipologie di collage e gli artisti presenti spiegheranno al pubblico il loro approccio a questa tecnica, l’uso di diversi materiali anche nell’ottica del reciclo. Verrà inoltre presentato l’evento clue di questa serie di iniziative.

“MARATONINA DEL COLLAGE”

Domenica 21 giugno dalle ore 14.30 alle ore 20.00 gli artisti
ß Carlomaria Pilloni,
ß Eleonora Cappellesso,
ß Enrico Sist,
ß Laura Trevisan,
ß Michela Buttignol,
ß Piero Cescut,
ß rEnoveapostrofi,
ß Sara Pavan,
ß Silvia Pignat
ß Zellaby
– in una sorta di jam session delle arti visive – si riuniranno presso la sede dell’Associazione per realizzare una serie di opere a collage.
Il workshop, gratuito, è aperto a tutti: esperti e meno esperti avranno la possibilità di partecipare e lavorare fianco a fianco coi noti artisti.
Non ci sono regole, non è una gara: per ciascuna opera possono essere utilizzate tutte le tecniche e i materiali possibili, l'importante è che l'assemblaggio dei "pezzi" sia alla fine un collage.
Ciascun artista si porterà il proprio materiale su cui e con cui lavorare, Vastagamma metterà a disposizione dei neofiti, o per chi vorrà giusto provare, un kit basic per collagisti; inoltre il manifestino dell'evento è concepito per poter essere ritagliato ed usato esso stesso per fare un collage.

Terza ed ultima parte.
Sabato 27 giugno alle ore 18.30 si aprirà la MOSTRA DI COLLAGE che esporrà tutti gli elaborati realizzati durante la maratonina.
Artisti noti ed in erba insieme in un’esposizione che testimonierà ancora una volta come l’Associazione Vastagamma riesca a mettere sinergicamente insieme personalità molto diverse e le faccia interagire con il pubblico che - da semplice spettatore - diventa co-protagonista.

La mostra rimarrà aperta tutti i venerdì e sabati fino al 18 luglio con orario 17.00/20.00.

Informazioni e adesioni: www.vastagamma.org, info@vastagamma.org

mercoledì 17 giugno 2009

Etruscomix

Dal sito di Napoli Comicon:

Dal 30 giugno al 25 ottobre, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia propone al pubblico Etruscomix, evento ideato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria meridionale, realizzato con la partecipazione della Regione Lazio, organizzato da Civita e Napoli COMICON.
Sei fumettisti, coinvolti in Residenze d’Artista, rievocano con le loro tavole inedite le bellezze di un territorio ricco di storia e suggestioni, l’Etruria. I fumetti, con le loro storie, sono frutto della fantasia di giovani artisti e dialogano armoniosamente con i reperti archeologici del Museo.
Manifesto simbolo della mostra è la tavola realizzata dal grande Milo Manara (scaricabile in fondo a questa news in versione light), illustratore e autore di storie a fumetti noto in tutto il mondo per il fascino sensuale delle sue tavole. Durante il periodo dell’iniziativa, verrà presentato il volume che raccoglierà le storie inedite a fumetti in una pubblicazione coordinata da COMICON ed edita da Black Velvet nella collana Altrevisioni.

I sei fumettisi, Francesco Cattani, Marino Neri, Paolo Parisi, Michele Petrucci, Alessandro Rak, Claudio Stassi, hanno concentrato la loro attenzione su tre luoghi, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri e la Necropoli ed il Museo di Tarquinia.

Continua nel sito di Napoli Comicon

[NO]VIZI - Nuovi vizi e nuovi satiri. Kermesse [inter]nazionale di Satira

Comunicato stampa

Associazione Cubata
[NO]VIZI - Nuovi vizi e nuovi satiri
Kermesse [inter]nazionale di Satira

a cura di Mario Natangelo
e associazione Cubata


Incontro/inaugurazione
Venerdì 19 Giugno 2009, ore 19
Museo d'arte contemporanea Donnaregina - M.A.D.R.E.
via Luigi Settembrini, 79 Napoli

Saranno presenti sostenitori, presidenti del consiglio e altri ospiti a sorpresa, autori a caso, curatori, simpatizzanti e autorità istituzionali non necessariamente in quest’ordine.

Per la prima volta tre generazioni di autori satirici del panorama nazionale italiano insieme alle più grandi riviste di satira europea in un unico grande evento.

[NO]VIZI 19/6 al 30/6 Museo Madre – L’arte contemporanea.spalanca le porte alla satira con [NO]VIZI: saranno esposte quasi 100 tavole, fra originali e riproduzioni, di 11 autori quali Ellekappa, Vincino, Marassi, Mora, Franzaroli, Fricca, Tonus e Natangelo e con l’esposizione di originali di Catherine (Charlie Hebdo, Francia), Alcazar (el Jueves, Spagna) e Kap (la Vanguardia, Spagna). Una gigantesca opera satirica collettiva il cui tema principale sono i Vizi, mai quanto oggi in auge in Italia. L’esposizione sarà al MADRE dal 19 al 30 Giugno.

[STRA]VIZI 19/6 al 26/6 Castel dell’Ovo - Contemporanemente lo spettacolo continua con [STRA]VIZI al Castel Dell’Ovo, dal 19 al 26 Giugno: saranno esposte le opere di Kanjano e Ferro, Corvi, Schietroma, Gariano, The Hand, Frago, Boscarol insieme ad alcune tavole tratte de ‘Silvio Josè, el buen parasita’ di Paco Alcazar per la prima volta tradotte per il pubblico italiano.


[NO]VIZI è un progetto curatoriale di Mario Natangelo in collaborazione con l’associazione CUBATA. Contatti: Mario Natangelo (natangelom@gmail.com) - cell. 3487538102 – www.natangelo.it

Altre informazioni su [NO]VIZI al sito www.novizi.com
Per informazioni sui cataloghi scrivere a novizinapoli@gmail.com

I Giusti... modi per prendere il sole

Dalla newsletter di Napoli Comicon:

Il 23 giugno 2009, in occasione del mese della prevenzione solare, la Clinica Mediterranea presenta I Giusti... modi per prendere il sole, un fumetto di Paco Desiato, da un progetto di NOTgallery. L'inaugurazione della mostra è prevista tra le 16.00 e le 19.00 del 23 giugno. In occasione poi dell'evento, è possibile prenotare una visita dermatologica gratuita dalle 10.00 alle 17.00, sempre del 23 giugmo.

La Clinica Mediterranea è in via Orazio, 2, Napoli. www.clinicamediterranea.it

martedì 16 giugno 2009

Mostra del corso di fumetto organizzato da Comixrevolution

Comunicato stampa
Da sabato 20 giugno fino a fine mese, verrà inaugurata la prima mostra del corso di mche si è tenuto in negozio. Saranno esposte i lavori che sono stati fatti durante lo svolgimento del corso; a fare da padrino ci sarà l'autore Bonelli (Dampyr), Fabiano Ambu, in quanto docendo del corso.

Sarà possibile vedere come nel giro di poco tempo, grazie all'impegno e alla perseveranza sia degli alunni che del docente, si possa raggiungere un buon livello grafico.

Comixrevolution
http://www.comixrevolution.com/
Galleria Fanzago 19
Bergamo

domenica 14 giugno 2009

Impronte maltesi di Ponchione e Louis Armstrong di Paquet

Fino al 20 giugno:
Impronte maltesi: Sergio Ponchione.
Louis Armstrong: Philip Paquet.

Presso la Casa dell'Artista di Portacomaro (Asti).

Le mostre fanno parte del festival Osvaldo.

giovedì 11 giugno 2009

Vraoum! Fumetto e arte contemporanea



Vraoum! trésors de la bande dessinée et art contemporain
La Maison Rouge
10 Boulevard de la Bastille
15012 Parigi
Dal 28 maggio al 27 mettembre 2009

Tutti gli autori:
Chiho Aoshima 1974, JP
Daniel Authouart 1943
Olivier Babin 1975, FR
Gilles Barbier 1965, VU
Carl Barks 1901-2000, US
Virginie Barré 1970, FR
Jean Michel Basquiat 1960-1988, US
Enki Bilal 1951
Olivier Blanckart 1959, FR
Enrique Breccia 1946
Milton Caniff 1907-1988, US
Roman Cieslewicz 1930-1996, UA
Robert Combas 1957, FR
Guido Crepax 1933-2003, IT
Robert Crumb 1943, US
Wim Delvoye 1965, BE
Will Eisner 1917-2005, US
Erró 1932, IS
Fmur 1946
Jochen Gerner 1970
Jean Graton 1923, FR
Keith Haring 1958-1990, US
Hergé 1907-1983, BE
Hsia-Fei Chang 1973, TW
Pierre Huyghe 1962, FR
Richard Jackson 1939, US
Benito Jacovitti 1923, IT
Pierre La Police
Peter Land 1966, DK
Bertrand Lavier 1949, FR
Hyungkoo Lee 1969, KR
Jacques de Loustal 1956
David Mach 1956, UK
Jacques Martin-Ferrieres 1893-1972, FR
Philippe Mayaux 1961, FR
Winsor McCay 1867-1934
McDermott & McGough
Moebius 1938, FR
Mariko Mori 1967, JP
Robert Morris 1931, US
Mr. 1969, JP
Takashi Murakami 1962, JP
Rivane Neuenschwander 1967, BR
Gosha Ostretsov 1967, RU
Guillaume Paris 1966, CI
Philippe Parreno 1964, FR
Bruno Peinado 1970, FR
Joyce Pensato, US
Raymond Pettibon 1957, US
Peyo 1928-1992, BE
Pablo Picasso 1881-1973, ES
Hugo Pratt 1927-1995, IT
Pascal Rabate 1961
Benjamin Rabier 1864-1939
Hervé di Rosa 1959, FR
Henrik Samuelsson 1960, SE
Marjane Satrapi 1969, IR
Riad Sattouf 1978
Peter Saul 1934, US
Alain Séchas 1955, FR
Aya Takano 1975, JP
Jacques Tardi 1946, FR
Adrian Tranquilli 1966, AU
Lewis Trondheim 1964
Willy Vandersteen 1913-1990, BE
Fabien Verschaere 1975, FR
Vuk Vidor 1965, RS
Wang Du 1956, CN
Andy Warhol 1928-1987, US
Yi Zhou 1978, CN

martedì 9 giugno 2009

Luciano Bottaro - Pepito: un’avventura senza fine

Luciano Bottaro - Pepito: un’avventura senza fine

Una mostra, uno spettacolo itinerante, l'assegnazione di un attesissimo premio e molto altro ancora per rendere omaggio a Luciano Bottaro (1931-2006), una delle firme più autorevoli del fumetto umoristico italiano ed internazionale.

In mostra una quarantina di tavole originali del maestro rapallese, realizzate dal 1951 al 2006, poco prima della sua scomparsa. Accanto alle opere, alcune delle quali inedite, gadget e oggettistica di ogni tipo: dal portachiavi all'insegna pubblicitaria, fino ad un rarissimo disco a quarantacinque giri con un brano intitolato Chanson de Pépito.

Il sito di Luciano Bottaro:
http://www.lucianobottaro.it/

Luciano Bottaro - Pepito: un’avventura senza fine
Mauriziano
Reggio Emilia
Via Louis Pasteur 11 (42100)
dal 13 al 21 giugno 2009
orario: Tutti i giorni ore 10-12 e 16-19.30
vernissage: 13 giugno 2009. ore 18.00
catalogo a cura di Annabella Bottaro, Gianpaolo Bombara, Claudio Sacchi e Mauro Corradini
curatori: Claudio Sacchi

L'illustrazione e il fumetto per i terremotati d'Abruzzo



"L'Associazione Illustratori, Lucca Comics and Games, Romics con il comune di Ortona (CH), il Museo Civico di Arte Contemporanea Palazzo Farnese e l'Istituto Italiano di Cultura a Mosca hanno avviato una raccolta fondi per i terremotati d'Abruzzo attraverso la vendita d'illustrazioni e tavole originali.
(...) Le tavole che gli artisti metteranno a disposizione, prima di essere consegnate agli acquirenti, andranno a costituire una mostra itinerante.
L'inaugurazione avverrà presso il Premio Cascella, Ortona, a luglio 2009.
(...) In seguito la mostra sarà ospitata dai maggiori festival del fumetto italiano."

Il Babau a Manziana Comics

Dal sito di Manziana Comics:

ANTEPRIMA: IL "BABAU"

MANZIANA COMICS ospita l'anteprima di una mostra itinerante sul tema del Babau, ovvero il grande mostro della sicurezza. Un gruppo di disegnatori ha deciso di dare immagine al Babau, fornendo diversi punti di vista su una figura dai contorni mai ben definiti. La raccolta delle tavole sarà pubblicata da "Collane di Ruggine", una produzione italiana che nasce dal movimento "Do It Yourself" (DIY). Ma chi è il Babau? L'insicurezza è qualcosa di fisico ed esistenziale, è una sorta di condizione che si viene a creare, ma in qualche modo è una condizione permanente della vita umana. Poggia su una parte di noi che è bello definire ombra. Un lato lunare e irrinunciabile della nostra umanità, fragile, ma impossibile da zittire. Oggi si gioca molto con il termine insicurezza, troppo, in tanti giocano con le emozioni che suscita in noi l'ombra, sono meccanismi primordiali, a cui rispondiamo tutti, semplici da attivare e utili per innescare reazioni, paure.
L'ansia di sicurezza, la paura del proprio simile, il rancore confuso e convulso che trasudano da ogni dove in questi anni difficili, trovano la propria naturale conclusione nell'avvento del Babau. Non ci sarà più bisogno di invocare/creare/inventare emergenze e pericoli, tutti avranno paura del buio e basterà invocare il Babau perché ogni complessa manovra di ingegneria sociale trovi una giustificazione. Il Babau é meglio del terrore, perché il babau non ti uccide subito, ti logora e ti porta a modificare il tuo sguardo sulla realtà in un'ottica schizoide, che alimenta se stessa. Nel paese del Babau può essere vero tutto e il contrario di tutto, il Babau non ti vuole sempre tristo e mogio. Il Babau porta anche allegria, folli risate che si alzano fino al cielo. Prendendo in prestito brandelli di saggezza in pillole da Kurt Vonnegut, potremmo dire che in questo mondo delle mille e una opportunità di essere divorati dall'ansia, dalla paura e dall'angoscia, tutto quello che può accadere probabilmente accadrà. Scansatevi in tempo.
La mostra è curata da Amal Serena.

GLI AUTORI IN MOSTRA:
Marco Bailone, Armin Barducci, Andrea Bruno, Antonio Bruno, Marco Cazzato, Marco Corona, Alberto Corradi, Doc Pira, Ciro Fanelli, LRNZ, Maicol & Mirco, Giuseppe Palumbo, Puverille, Ratigher, Amal Serena, Alessio Spataro, Squaz,
Tuono Pettinato, Zerocalcare

I taroccati. Tarocchi d'autore

Dal sito di Manziana Comics:

"I TAROCCATI"
Tarocchi d'autore

Una delle tappe ricorrenti nel percorso artistico di un disegnatore è quella del confronto con l'iconografia dei tarocchi. Figure e immagini evocative che rimandano ad altri mondi, la combinazione delle quali può dare luogo ad antiche fantasie o a presagi illusori. Affascinanti e misteriosi, i tarocchi rappresentano simboli allegorici la cui origine è persa nel tempo. Innumerevoli sono gli artisti e gli intellettuali che nelle varie epoche si sono cimentati nella creazione di nuove e differenti versioni dei primi tarocchi medievali. Ricercati oggi come oggetto d'arte, costituiscono una prova d'autore per chi, come i disegnatori presenti in mostra, ha avuto l'occasione di rivisitare le 78 icone. E non è un caso che questi autori siano disegnatori di fumetti, ciascuno con un diverso bagaglio di esperienze e la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Coadiuvati da esperti in materia come Pietro Alligo, Massimiliano Filadoro e Bepi Vigna, gli illustratori hanno reinterpretato i classici personaggi dei tarocchi pur rispettandone gli elementi caratteristici.
La mostra presenta una selezione delle serie pubblicate dalle Edizioni d'Arte Lo Scarabeo, dall'ambientazione orientale dei "Tarocchi dei Samurai" di Giancarlo Caracuzzo al tratto fantasy dei "Tarocchi delle Sirene" di Mauro De Luca, ai surreali "Tarocchi delle Metamorfosi" di Luigi Di Giammarino, ai mondi perduti dei "Tarocchi di Atlantide" e delle "Carte Indiane" di Massimo Rotundo fino alle trasfigurazioni dei "Tarocchi Tatuati" di Cristiano Spadoni.

GLI AUTORI IN MOSTRA:
Giancarlo Caracuzzo, Mauro De Luca, Luigi Di Giammarino,
Massimo Rotundo, Cristiano Spadoni

lunedì 8 giugno 2009

Made in Italy. Disegnatori italiani all'estero

Dal sito Manziana Comics:

Yellowhale e la Scuola Romana dei Fumetti
presentano

“MADE IN ITALY”
Disegnatori italiani all'estero

I grandi personaggi del fumetto italiano sono noti in tutto il mondo e progressivamente è aumentata la tendenza ad “esportare” anche i disegnatori, talenti che superano le frontiere con la sola forza del disegno. La gran parte dei fumetti Disney è da tempo prodotta in Italia, traduzioni, ristampe e nuove pubblicazioni di fumetti d’autore vengono regolarmente diffuse nel mercato europeo, soprattutto in Francia, così come le più importanti case editrici americane, Marvel, DC Comics e Image, continuano a “reclutare” disegnatori italiani per le testate che le hanno rese famose. Per molti di coloro che si affacciano sul mondo del fumetto pubblicare all’estero è un sogno, per alcuni è diventato realtà e questa esposizione dimostra che l’impegno e la passione possono arrivare lontano. Il disegno esprime significati universali e comprensibili a tutti, ma, al di là della storia che illustra, contiene una cifra stilistica che lo rende unico e riconoscibile. Disegnare vuol dire interpretare le immagini e dotarle di una forma personale e nel caso dei fumetti il successo di una storia è dovuto principalmente a questo. La mostra comprende una folta rappresentanza di autori che si sono affacciati oltre i confini nazionali per confrontarsi con diversi modi di fare i fumetti. Dalla tradizione francese all’umoristico, dai classici supereroi al cosiddetto “euro-manga” ciascuno dei lavori presenti in mostra si distingue per tecnica, stile, genere narrativo e tipologia di pubblicazione, ma tutti raccontano la lunga avventura dei disegnatori italiani all’estero.

La mostra è curata dallo studio Yellowhale e dalla Scuola Romana dei Fumetti. Studio editoriale nato nel 2008, Yellowhale s.r.l. è gestito da Stefania Bitta e Maryam Funicelli, opera nell'ambito dell'illustrazione, del fumetto e dell'animazione sia per il mercato nazionale che per quello estero e offre un servizio di intermediazione internazionale tra autori italiani e case editrici straniere, consulenze e consigli su progetti di giovani talenti che si affacciano per la prima volta nel mondo dell'immagine.
Sito internet: www.yellowhale.it


GLI AUTORI IN MOSTRA:

Alessia Buffolo, Giuseppe Camuncoli, Giancarlo Caracuzzo, Elena Casagrande, Stefano Caselli, Werther Dell’Edera, Gabriele Dell’Otto, Mauro De Luca, Marcello De Martino, Luigi Di Giammarino, Maurizio Di Vincenzo, Andrea Domestici, Antonio Fuso, Simone Gabrielli, Gianluca Gugliotta, Mario Jannì, Paolo Maddaleni, Corrado Mastantuono, David Messina, Silvestro Nicolaci, Vanni Milli, Giada Perissinotto, Sara Pichelli, Arianna Rea, Massimo Rotundo, Saverio Tenuta, Franco Urru

domenica 7 giugno 2009

Milano vuole il museo del fumetto

"Milano merita un museo stabile in grado di esporre e valorizzare una straordinaria produzione più che centenaria che ha visto e vede protagonisti artisti del Fumetto di primissimo livello e vasta popolarità, sia con stile realistico (da Guido Crepax a Walter Molino, insieme a Mario Uggeri, Sergio Toppi, Paolo Piffarerio, Gino D’Antonio, Roy Dami...) sia umoristico (da Antonio Terenghi a Umberto Manfrin, Gino Gavioli, Tiberio Colantuoni, Egidio Gherlizza, Sergio Tofano, Carlo Peroni) e operare le maggiori case editrici e testate, dalla Bonelli (da Tex a Dylan Dog, Zagor, Nathan Never, Martin Mystère) ad Astorina (Diabolik) e Disney (Topolino) fino all’indimenticato Corriere dei Piccoli e al rinnovato Il Giornalino." [dal blog di Luca Boschi]

Sempre nel blog di Luca Boschi c'è un'intervista di Enrico Ercole a Luigi F. Bona.
"L’occasione dell’EXPO 2015 sembra coincidere con la possibilità concreta di realizzare il Museo del fumetto a Milano.
I temi dell’evento sono stati fatti propri dalla Fondazione e già inseriti in modo efficace in alcuni percorsi di ricerca, in esposizioni ed eventi organizzati sul territorio."

Inoltre:
Articolo di Elena Porcelli sul Giornale.
Intervista di Francesca Sassoli a Luigi F. Bona su Affari Italiani.

sabato 6 giugno 2009

CRACK! Fumetti Dirompenti: MOMArt Story, fumetti contro la mafia

Dal sito Crack.Forteprenestino.net:

PRESS RELEASE Al Forte Prenestino di Roma, dal 18 al 21 giugno si terrà la quinta edizione di CRACK! Fumetti Dirompenti, festival internazionale di fumetti e arte disegnata e stampata, edizione CRACK ON. Tra gli ospiti internazionali i Dernier Cri dalla Francia, il collettivo croato Komikaze, un folto gruppo di artisti di Chilicomcarne dal Portogallo, Sasa Zograf, Gordana Basta e Nina Bunjevac dalla Serbia, le edizioni svedesi Kolik e C'est bon, i serigrafi riuniti di Fleischerei da Berlino e collettivi di disegnatori, autori ed editori indipendenti da Francia, Irlanda, Sud Africa, oltre a tantissimi altri artisti, fumettisti e writers della scena del fumetto indipendente italiano. Il festival quest'anno ospita la mostra del concorso MOMArt Story, fumetti contro la mafia in collaborazione con MOMArt, Teatro Kismet OperA, Libera, Regione Puglia. Le serate si concluderanno con serate di musica e performance: tra gli ospiti il cabaret cartoonico di Gangpol&Mit da Bordeaux e la supereroina stripper Noa Reshef, con un workshop di travestimenti. Tutte le info su http://crack.forteprenestino.net

Aztrokitifk & Mario Show


Dal blog Hurricane Ivan:

Associazione culturale "Gommalacca"
Via Pioppette 3, colonne di S. Lorenzo - Milano

AZTROKITIFK & MARIO SHOW
La mostra ufficiale!

mercoledì 3 giugno - lunedì 22 giugno 2009
Inaugurazione: mercoledì 3 giugno 2009.
Dalle ore 19.00
“Quella di Aztrokitifk & Mario è un’immaginazione attonita e insieme sontuosa, che fa tigre il gatto, aquila il merlo, mare la tinozza, giungla l’aspidistria coltivata sul pianerottolo”. (Carlo Giulio Argan).

Mercoledì 3 giugno, alle ore 21:00
PROIEZIONE IN ANTEPRIMA ASSOLUTA DEL FILM in STOP MOTION
"AZTROKITIFK & MARIO SI DANNO AL CRIMINE!"
Tratto dalla serie televisiva a cartoni animati
"Aztrokitifk & Mario Show"
un'idea di Ivan Manuppelli

MOSTRA COLLETTIVA:
ESPOSIZIONE DI SCENOGRAFIE ORIGINALI, DISEGNI DI SCENA,
STORYBOARDS, PUPAZZI, DIPINTI e BULBI OCULARI.

Ivan Manuppelli, Gianluca Lo Presti, Ettore Tripodi,
Marco Falatti, Giulio Masotti, Federico Della Putta,
Erica Brunetti, Alessandro Ferrari, Adriano Macchitella
Voci: Alberto Luongo, Ettore Colombo
Musiche: Milanoans, Omsharan Salafia

UNA PRODUZIONE MAMMA FOTOGRAMMA
IN COLLABORAZIONE CON SPLAT STUDIO

INGRESSO GRATUITO!
Gommalacca Associazione Culturale
di Margherita Bellini e Petra Trombini
via Pioppette 3 Colonne di s.Lorenzo Milano
margherita: 340 3918977 - petra: 333 1390877

Bilbolbul e Super Amici al Sismics Festival di Sierre



Dalla newsletter di Bilbolbul:
Dal 10 al 14 giugno si tiene a Sierre (Svizzera) il Sismics Festival, appuntamento che riunisce musica e fumetto.

Tra gli ospiti del Festival il collettivo dei Superamici (Tuono Pettinato, Ratigher, Maicol&Mirco, Dr. Pira, LRNZ) con la mostra "Bilbolbul 2009: fuga dall'ospizio", realizzata in occasione della terza edizione di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto e coprodotta da Sismics Sierre. I Superamici incontreranno il pubblico del Festival sabato 13 giugno alle ore 16.00, e presenteranno l'esclusiva edizione francese dello speciale di Hobby Comics che raccoglie la storia a bivi realizzata per la mostra.

Modotti e de la Calle all'Istituto Cervantes di Milano

Dalla newsletter di Bilbolbul:
La mostra "Modotti. Una protagonista del secolo breve" fa tappa dal 4 al 30 giugno all'Istituto Cervantes di Milano, sito in via Dante, 12.
Saranno esposte le tavole tratte dai due volumi del romanzo a fumetti, realizzato dallo spagnolo Angel de la Calle, in un percorso di lettura che affiancherà, ai disegni originali, alcune stampe fotografiche tratte dai negativi originali scattati da Tina Modotti durante la sua permanenza in Messico

L'inaugurazione si terrà giovedì 4 giugno alle ore 18.00 presso la Sala de Arte dell'Istituto Cervantes.

In occasione dell'inaugurazione si svolgerà una tavola rotonda in cui Angel de la Calle parlerà del fumetto come perfetto esempio di linguaggio, ideale per intrecciare racconto biografico e storia. Saranno con lui Ivo Milazzo, tra i più noti autori italiani di fumetto, ed Emanuele Rosso, autore di fumetto e collaboratore di Hamelin associazione culturale, organizzatrice di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto.

venerdì 5 giugno 2009

Tavole di Resistenza

Da Komix:
L'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e l'Associazione Culturale Rapalloonia! presentano Tavole di Resistenza, una mostra a cura di Sergio Badino.

Un tema: la Resistenza. Un mezzo di comunicazione: il fumetto. Tanti protagonisti: gli allievi del corso di sceneggiatura «Professione Sceneggiatore: Narrazione e Scrittura tra Cinema e Fumetto» condotto da Sergio Badino all’Accademia Ligustica di Belle Arti, coadiuvati dagli studenti di grafica del prof. Mario Benvenuto e da alcuni disegnatori esterni.

Oltre 20 sceneggiature realizzate dagli allievi del corso di scrittura; oltre 20 pagine a fumetti illustrate dai ragazzi del corso di grafica; oltre 20 tavole autoconclusive per raccontare Liberazione e Resistenza attraverso altrettante storie brevi, per mezzo del processo che, partendo dalla parola scritta, conduce al disegno.

La mostra è a Genova, Libreria Feltrinelli (Via XX Settembre, 231/233r), dal 3 al 30 giugno 2009.
Inaugurazione mercoledì 3 giugno, ore 18.00


Link correlati:
- Accademia Ligustica di Belle Arti
- Associazione Culturale Rapalloonia!
- Professione Sceneggiatore

mercoledì 3 giugno 2009

Giuseppe Palumbo. La vertigine è d’autore

Dal sito Palumbo a Majano:

Giuseppe Palumbo. La vertigine è d’autore:
Majano (UD) ospita i fumetti del disegnatore di Ramarro e Diabolik


Pinacoteca Spazio d’arte “Ciro di Pers”
dal 23 maggio al 21 giugno 2009

In mostra, in anteprima nazionale, anche alcuni disegni inediti tratti dall’ultimo romanzo ispirato a Diabolik

Sabato 23 maggio, alle ore 18.30, a Majano (UD), presso la Pinacoteca Spazio d’arte “Ciro di Pers” si inaugura la mostra Giuseppe Palumbo. La vertigine è d’autore, organizzata dal Comune di Majano, in collaborazione con l’Associazione Culturale ARTeFUMETTO di Monfalcone (GO).

La presenza dell’Autore è prevista non solo per l’evento inaugurale, ma anche per altri interessanti appuntamenti: domenica 24 maggio, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Comunale di Majano, Giuseppe Palumbo incontra il pubblico della mostra e gli appassionati. Sempre domenica 24 maggio, a partire dalle ore 10.00, all’interno della Palestra di Majano è allestita una Mostra mercato del fumetto usato e da collezione, visitabile fino alle ore 20.00. Negli stessi giorni è inoltre previsto un incontro di Giuseppe Palumbo con gli allievi delle scuole del territorio: assieme ai ragazzi il disegnatore vuole condividere la propria storia, le proprie scelte artistiche e gli aspetti tecnici dei suoi lavori.

La mostra Giuseppe Palumbo. La vertigine è d’autore è a ingresso libero e si può visitare fino a domenica 21 giugno, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. La Pinacoteca Spazio d’arte “Ciro di Pers” è a Majano, in piazza Italia n. 38.
Per i gruppi scolastici che volessero visitare la mostra in orari diversi da quelli di apertura è possibile concordare telefonicamente una visita ad hoc.

Ramarro, supereroe masochista, è uno dei simboli del disegno e della poetica di Palumbo: supereroe “bizzarro”, verde, antropomorfo e dotato di alcuni segni di “mutazione”, Ramarro può, con i suoi poteri, rimarginare ferite e far ricrescere gli arti amputati; e di fronte alle violenze e alle offese prova uno straniante senso di gioia. È un eroe eccessivo, ironico e grottesco.

Accanto alle numerose opere dedicate al “masosuperhero”, alla Pinacoteca “Ciro di Pers” sono in mostra anche le tavole originali a fumetti di Diabolik, personaggio della casa editrice Astorina, ormai storico e certo tra i più popolari della letteratura fumettistica italiana, cui Palumbo ha più volte prestato la sua “penna”.
Per Majano sono stati scelti alcuni disegni, ancora mai messi in mostra, tratti da Io sono Diabolik, ultimo numero (aprile 2009) de Il grande Diabolik, collana quadrimestrale di grande formato che pubblica avventure inedite. Inoltre saranno esposti in anteprima nazionale gli acquerelli che accompagnano l’ultimo romanzo dedicato a Diabolik, scritto da Andrea Carlo Cappi ed edito da Alacrán Edizioni di Milano.

info mostra:
Informagiovani Majano
Tel. 0432 948455 int. 234

(lun > ven, ore 15.30 > 19.30)

informajano@gmail.com

Miguel Ángel Martín, Sicotronic Records

Comunicato stampa

Per la prima volta in Italia, alla seconda edizione di MiomaoJazz, Sicotronic Records, il nuovo fumetto ad alta temperatura tecnologica di un protagonista assoluto della scena fumettistica
underground internazionale, l’artista spagnolo Miguel Ángel Martín.
Gruppi musicali trans-human, fondali post-atomici, freaks incravattati, vivisezioni in presa diretta sono il campionario delle sette storie brevi a fumetti esposte nella mostra della galleria Miomao: un’umanità fin troppo reale, tracciata con il segno raggelato e tagliente tipico di Miguel Ángel Martín e immersa in una tavolozza acquarellata di rosa, gialli, arancio, violetti come in una cartolina d’altri tempi o in un libro illustrato per bambini.
Edito da Purple Press, e presentato in anteprima alla Galleria Miomao, Sicotronic Records è il nuovo capolavoro di quello che «Time Magazine» ha definito “uno dei massimi disegnatori europei”.
In occasione della mostra, verrà realizzata a cura della Galleria Miomao, e in collaborazione con la Galleria Mondo Bizzarro di Roma, una cartella di grafiche a tiratura limitata, A Better World, storia a fumetti in tre tavole disegnata dall’artista per l’occasione (collana “Sequenze”).


Note biografiche
Artista spagnolo prolifico, Miguel Ángel Martín (Léon, 1960) è il campione riconosciuto del fumetto underground.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: dopo il lancio come autore rivelazione al Salón del cómic di Barcellona (1993), è stato insignito del premio Yellow Kid come migliore disegnatore europeo (1999).
Ha disegnato copertine di CD e locandine cinematografiche (Killer Barbie di Jess Franco). Tra il 1995 e il 2000 il libro a fumetti Psychopatia Sexualis, edito dal suo primo editore e promotore, Topolin edizioni, è stato protagonista in Italia di un clamoroso caso di censura (in ristampa a novembre per Purple Press).
Tra i libri a fumetti recenti: i fortunatissimi Bitch e Playlove (Purple Press, 2008 e 2009).


La mostra
MiomaoJazz_09
Miguel Ángel Martin, “Sicotronic Records”

Quando
20 giugno-1 agosto 2009
Evento inaugurale
Vernissage in galleria alla presenza dell’artista: sabato 18 luglio, ore 18,00

Dove
nella nuova sede della
Galleria Miomao
Via Podiani, 19 (accanto a palazzo della Penna)
06121 Perugia
www.miomao.net

Info
Tel. 347 7831708
info@miomao.net

Gilbert Shelton a Italia Wave

Dalla newsletter di Napoli Comicon:
A 40 anni dal celeberrimo festival di Woodstock che si svolse a Bethel, cittadina rurale nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto del 1969, all'apice della diffusione della cultura hippy, l'importante kermesse Italia Wave, a Livorno dal 16 al 19 luglio festeggia la ricorrenza con una serie di iniziative, tra le quali segnaliamo una mostra dalle tematiche musicali del grande Gilbert Shelton, curata da Napoli COMICON. Claudio Curcio, il nostro direttore, modererà anche un incontro col pubblico del grandissimo autore americano.

Related Posts with Thumbnails